• Facebook - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle

© 2018 by Alessandra Pagliuca

Blog ufficiale

ATELIER PAGLIUCA

Il blog dell'artista

Atelier Pagliuca, Vivere da artisti

Il blog di Alessandra, dove sono raccolti i successi della sua carriera e le ispirazioni legate alle sue opere.

Visita il BLOG.

25 Novembre 2018

Premio Michelangelo

Buonarroti

Artista Finalista del PREMIO MICHELANGELO BUONARROTI organizzato dall'Associazione Arte per Amore.

Inaugura il 25 Novembre 2018 a Villa Bertelli (Forte dei Marmi), la mostra collettiva dedicata ai vincitori e finalisti del Premio Michelangelo Buonarroti.

Presente con l'opera selezionata "Mother".

Ottobre 2017

Workshop a Firenze

L'AUTORITRATTO DA FOTOGRAFIA

Si è concluso il workshop sull'autoritratto tenutosi alla galleria d'arte OnArt di Firenze.

Il miglior ritratto che un ritrattista possa realizzare è, sicuramente, il proprio. Questo perchè non si conosce nessuno meglio di noi stessi. Nasce da questo presupposto l'idea di organizzare un workshop dedicato proprio all'autoritratto, con l'obiettivo di scavare a fondo nella propria personalità ed entrare in contatto con noi stessi cercando di "uscire" dai canoni. 

Durante il workshop è stato realizzato un elaborato pittorico attraverso il connubio fra tracce scritte e pittura ad olio. Ogni partecipante ha avuto il compito di raccogliere del materiale cartaceo che rappresentasse la propria identità, da pagine di romanzi e riviste, fino a lettere personali e biglietti scritti a mano. Dopo una prima fase di applicazione del materiale cartaceo, sono stati dipinti gli autoritratti a partire da una fotografia a scelta, a cui i partecipanti erano in qualche modo legati nel profondo.

Ottobre 2014

Ospite da Alessandro

Cattelan a Radio Deejay

Ospite da Alessandro Cattelan per il Follow Deejay, con un regalo inaspettato.

5/27 Ottobre 2019

FRAMMENTI

Bipersonale a Lucca

Una mostra bipersonale al Palazzo delle Esposizioni di Lucca.

In collaborazione con la Fondazione Banca Del Monte di Lucca, la mostra in binomio con l'artista Jacopo Da San Martino avrà come tema I FRAMMENTI. Due visioni diverse della realtà e due linguaggi differenti per lo stesso scopo.

2018 / 2019

Workshop a Torino

Un ciclo di workshop che combinano l'arte pittorica all'arte culinaria, in collaborazione con Le Ferriere di Torino. I laboratori potranno essere seguiti singolarmente, ma anche concepiti come un percorso artistico che approfondisce la tematica del ritratto in diverse forme e con diverse tecniche.

Un ciclo in cui si utilizzeranno la grafite, il carboncino, l'acquerello, i pastelli e la china, e dove si affronterà la tematica del disegno dal vero con modella/o.

Ogni workshop si svolgerà di Sabato, circa una volta al mese, ed avrà una durata di 7 ore, in cui sarà prevista una pausa pranzo a tema.

Verranno proposti piatti in linea con l'argomento del giorno dallo chef de Le Ferriere.

Settembre 2017

Mostra "DeNudo"

Sabato 2 Settembre 2017 alle ore 18:30 è stata inaugurata la Mostra Collettiva “DeNudo”presso la Galleria ONART di Firenze.

Una mostra dedicata al nudo in tutte le sue forme, in una location storica e suggestiva.

Giugno 2014

Premio Elio Fiorucci

ALESSANDRA PAGLIUCA vincitrice del concorso indetto da Arcadja, “ELIO FIORUCCI”.

L’opera che si è aggiudicata il premio è stata “THE PAST”, votata dallo stilista Elio Fiorucci.

Giugno 2019

Premio Marchionni

Artista vincitore

Vincitore del Premio Marchionni 2019

Con l'opera candidata MOTHER.

In palio tre mostre collettive per l'Autunno 2019:

- Museo Magmma, Villacidro

- Museo Cà La Ghironda, Bologna

- Palazzo del Collegio Raffaello, Urbino

Gennaio 2018

ArtRooms 2018 | London

20 / 22 Gennaio 2018 @ Meliá White House, Albany Street –Regent’s Park, LONDON

Felice di annunciare di essere stata selezionata insieme ad altri 70 artisti internazionali su più di mille partecipanti per partecipare ad Art Rooms, Londra.

Marzo 2015

ELLE Italia

SGUARDI SUL MONDO

“E’ nata a Chivasso, Autodidatta, alle elementari riempiva quaderni di disegni, gli occhi il suo punto focale. Ha provato a deviare, a scappare, a Londra con lo zaino, nei ristoranti a lavorare ai tavoli – ritrovandosi però con la matita in mano a disegnare sul blocco delle comande. Adesso sa che deve solo dipingere, è la sua libertà. Prima i ritratti per famigliari e conoscenti, dal 2012 finalmente uno studio, mostre, premi. Ogni mattina si alza con il sorriso. Viaggia più che può, anche da sola: “Conoscere persone lontane e diverse ci fa capire che il mondo è una grande opera d’arte. Per questo ritraggo persone di diverse culture, lingue ed etnie. Attraverso i loro occhi riesco a immaginare il mondo da cui provengono”, dice. Ma poi torna a casa, e usa il ritratto anche per costruire le sue Tales: dipinti – racconto che incorporano bollette, pagine di romanzi, fotografie. Vale la pena di vederla dipingere, sul suo sito, nei video che la mostrano all’opera.”

Pia Capelli per Elle Italia, Marzo 2015

Maggio 2014

Incontro con FEDEZ

Un “incontro ravvicinato” col rapper Fedez durante una delle sue “comparizioni” in pubblico. Un ritratto fatto su misura e largamente apprezzato.