1/10

RITRATTI SU COMMISSIONE

RITRATTI DA FOTOGRAFIE

Se vuoi fare un regalo fuori dal comune, o concederne uno a te stesso, il ritratto su commissione è una soluzione decisamente elegante e molto richiesta.

Alessandra realizza da anni ritratti su commissione e copie d'autore con uno
stile iper-realistico che da sempre contraddistingue la sua opera e una ricerca del dettaglio accurata. I ritratti possono essere eseguiti dal vero in atelier oppure a partire da una o più fotografieE' importante che la qualità delle foto sia idonea e che gli scatti proposti per la realizzazione del ritratto siano in alta definizione. 
Tutti i ritratti sono realizzati interamente a mano, a partire da foglio o tela bianca.
E' possibile seguire il work in progress della realizzazione del ritratto, e vedere il risultato prima che venga spedito, con la facoltà di richiedere eventuali modifiche. 

Oltre alla realizzazione di ritratti d'autore, che vedono l'impronta personale dell'artista, c'è anche la possibilità di commissionare a distanza un ritratto classico, fedele alla fotografia proposta. Questa scelta è nata per poter permettere a tutti di commissionare un ritratto ed avvicinarsi all'arte, cercando di adottare un listino prezzi più accessibile e nettamente inferiore rispetto al costo delle opere secondo il coefficiente attuale dell'artista nel mercato artistico.

DIFFERENZE TRA RITRATTI D'AUTORE E RITRATTI CLASSICI

Come già anticipato, i ritratti d'autore sono una tipologia particolare e unica, prerogativa dell'artista, che mette parte del suo processo creativo nella realizzazione dell'opera. I ritratti d'autore hanno un listino prezzi dedicato e differente dai ritratti classici, proprio per questa ragione. Vengono infatti convalidati con la firma per esteso (fronte e retro) e accompagnati dal Certificato di autenticità dell'opera. 

I ritratti classici, invece, sono copie fedeli della fotografia proposta, senza alterazioni (a meno che non vengano richieste dal committente). Questa soluzione è adatta per chi desidera la riproduzione rispettosa di una foto, con le diverse tecniche proposte.

I ritratti possono essere spediti in tutto il mondo con corriere espresso, e gli imballaggi vengono effettuati con cura. 

Guarda la galleria fotografica e richiedi un preventivo gratuito.
DIFFERENZE

RITRATTI D'AUTORE

Firma per esteso (fronte e retro)

Certificato di autenticità dell'opera

Foto / Video del work in progress incluso

 Imballaggio e spedizione gratuita

RITRATTI CLASSICI

Firma con iniziali

Foto del work in progress (su richiesta)

 Imballaggio e spedizione esclusi

#Ritratti su commissione  #Ritrattimatita  #Ritrattiolio  #Ritrattidafoto

Margherita.jpg
STIPPLING
Ritratti a puntini
Ritratto d'autore
Ritratto a matita
Ritratto ad olio
 

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno compilando il form a fianco oppure contattando l'artista via mail o telefonicamente agli indirizzi indicati nel riquadro sottostante.

ATELIER

Via XX Settembre, 175

Camaiore (Lucca)

Spedizione in Italia e all'estero.

Certificato di Autenticità incluso.

CONTATTI

info@alessandrapagliuca.com

Chiamate e Whatsapp

+39 351 9943808 (Lun-Ven)

 

Posso commissionare un ritratto a partire da una fotografia?


Certamente. I ritratti vengono eseguiti a distanza tramite l'invio di fotografie idonee, tramite e-mail o Whatsapp. E' possibile scegliere una sola foto oppure combinare più foto in un unico ritratto, a fronte di un'anteprima creata graficamente per mostrare la posizione dei soggetti. Solitamente si raccomanda l'invio di più fotografie, in modo tale da poterne verificare la fattibilità e consigliare sulla foto più idonea ad una migliore resa del ritratto.




Tempistiche di esecuzione e consegna di un ritratto


I tempi di esecuzione di un ritratto variano in base alla tecnica, alla dimensione e alla quantità di ordini in corso. Solitamente si consiglia comunque di muoversi con largo anticipo, e di commissionare il ritratto con almeno 20 giorni di anticipo per la tecnica a matita/carboncino, oppure di 30/40 giorni per le tecniche ad olio.




Caratteristiche della foto per una buona resa del ritratto


Per ottenere un buon risultato è necessario che la foto di partenza abbia una buona definizione, preferibilmente in primo piano o mezzo busto, e che sia scattata con luce diurna. La qualità del risultato dipende moltissimo dalla qualità della foto.




Qual è il costo per la realizzazione di un ritratto?


Il costo per la realizzazione di un ritratto varia in base a seconda delle informazioni seguenti: - Numero di soggetti da ritrarre (animali e paesaggi sono da considerare soggetti a tutti gli effetti) - Tecnica del ritratto - Dimensione I RITRATTI CLASSICI hanno un listino dedicato, inferiore alla tipologia ritratti d'autore, e il prezzo viene calcolato al metro quadrato. I RITRATTI D'AUTORE, invece, si rifanno al coefficiente dell'artista sul mercato artistico. E' possibile richiedere un preventivo gratuito e senza impegno nella pagina dedicata.




Come funziona l'ordinazione di un ritratto a distanza? Posso vedere il risultato prima che mi venga spedito?


Commissionare un ritratto a distanza è molto semplice: in primis viene fatta una richiesta di informazioni e preventivo da parte del committente. L'artista risponde via mail o telefonicamente, in base alla preferenza segnalata, entro 1/2 giorni. Qualora il preventivo rispondesse alle esigenze del committente, si procede alla verifica della foto e all'ordine del ritratto. All'atto dell'ordine vengono richiesti i dati di fatturazione e spedizione del cliente, unitamente ad un acconto del 40% del totale. che può essere versato tramite bonifico bancario, Paypal o Carta di credito. Una volta che il ritratto sarà ultimato, Alessandra invierà una foto in anteprima del risultato, e solo dopo l'approvazione si procederebbe con il saldo e con la spedizione. E' possibile richiedere eventuali modifiche al ritratto prima che venga spedito.




Imballaggio e spedizione


Tutti i ritratti vengono imballati accuratamente con diversi strati di pluriball e scatole apposite, e marchiati con nastro adesivo segnalatore. Il corriere incaricato è TNT, che di solito effettua la consegna in 1/2 giorni lavorativi. Imballaggio e spedizione in Italia hanno un costo di €15 per importi di spesa inferiori a €400, mentre sono gratuite nel caso di una spesa superiore.




Posso richiedere che il ritratto venga spedito con la cornice?


La cornice è una scelta molto personale e soggettiva, che va in base al gusto del committente e all'arredamento della propria casa o ufficio. Inoltre la spedizione di ritratti incorniciati, soprattutto nel caso di cornici con vetro, sarebbe rischiosa per via della delicatezza della cornice stessa. Per questa ragione l'artista ha deciso di non fornire questo servizio, ma consiglia invece, una volta ricevuto il ritratto, di recarsi da un corniciaio della zona o di fiducia per poter effettuare dal vivo alcune prove con diverse aste, e scegliere quella che più si avvicina ai vostri gusti.




Politica sulla privacy


Le foto inviate per la commissione del ritratto vengono utilizzate esclusivamente ai fini della realizzazione del ritratto stesso. Vengono quindi viste e utilizzate esclusivamente dall'artista per effettuarne la copia nella tecnica scelta. Quando il ritratto viene ultimato, l'artista chiede al committente l'autorizzazione alla pubblicazione del ritratto sul proprio sito e social collegati. Se l'autorizzazione viene concessa, il ritratto viene quindi pubblicato sul sito; se l'autorizzazione viene negata, il ritratto rimane privato e non viene divulgato in alcun modo.





DOMANDE FREQUENTI

  • Facebook - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle

© 2018 by Alessandra Pagliuca