RITRATTI D'AUTORE

I ritratti d'autore sono una tipologia particolare e unica, prerogativa dell'artista, che mette parte del suo processo creativo nella realizzazione dell'opera.

Alessandra propone due diverse tipologie di ritratto d'autore: una prevede l'aggiunta di inserti cartacei che mirano a descrivere meglio il soggetto, e che possono comprendere pagine di romanzi, riviste, fumetti, spartiti, fotografie e lettere manoscritte. E' anche possibile inserire foglie oro, rame e argento (autentiche). Per questa tipologia è possibile scegliere se applicare gli inserti cartacei sullo sfondo ed effettuare il dipinto sopra, oppure integrare le aggiunte direttamente con il soggetto, come fossero tatuaggi sulla pelle. 

> Guarda la galleria Tales / Skin per avere esempi concreti.

La seconda tipologia di ritratto d'autore proposta è il ritratto con la tecnica dello stippling: questa particolare soluzione viene realizzata con penne a china finissime, con la tecnica del puntinismo-

Solitamente il listino applicato ai ritratti d'autore si riferisce al coefficiente dell'artista, che è pari a 1.9. Tuttavia, per non rendere proibitivi i costi, l'artista ha deciso di abbassare il coefficiente per i ritratti d'autore su commissione, portandolo a 1.2.

A differenza dei ritratti classici, in questo caso non ci sono variazioni di prezzo in base al numero di soggetti da ritrarre.

I ritratti d'autore vengono convalidati con la firma per esteso (fronte e retro) e accompagnati dal Certificato di autenticità dell'opera. Viene anche proposto, incluso nel prezzo, il set fotografico oppure il video in time-lapse del work in progress, per vedere tutto il processo di realizzazione del ritratto e conservare un ricordo unico e tangibile.

*Il prezzo si calcola, in mm, in questo modo: (base + altezza) * 1.2 = costo del ritratto.

RITRATTI D'AUTORE

Olio e inserti cartacei

STIPPLING - Ritratto a china

OLIO E INSERTI CARTACEI
> Bianco e nero
> Colori
> Con aggiunta di inserti cartacei che descrivono il 
   soggetto (esempio: pagine di libri, romanzi, giornali,
   biglietti d'auguri, lettere manoscritte, fotografie)

Il ritratto ad olio con inserti cartacei è una peculiarità dell'artista, uno stile unico che l'ha portata ad esporre le proprie opere in tutta Italia e all'estero. 

Gli inserti sono, infatti, "tracce scritte" che descrivono la personalità e il percorso del soggetto nel ritratto; ne rafforzano il significato e creano un'opera unica e totalmente personalizzata.

Tutto ciò che è cartaceo può essere applicato come sfondo o parte integrante del ritratto: pagine di romanzi, riviste, fumetti, spartiti musicali, lettere manoscritte, biglietti d'auguri.

 
 
"STIPPLING"
Ritratto a china con la tecnica del PUNTINISMO
 
> Bianco e nero

Questa particolare tipologia di ritratto, realizzata esclusivamente dall'artista, ha come termine internazionale la parola STIPPLING. La tecnica consiste nella realizzazione del ritratto con penne a china finissime su carta bianca o colorata, con l'avvallamento di migliaia di puntini che vanno a costruire ombre e luci.

Una variazione grafica del puntinismo, che conferisce al ritratto un aspetto magico.

  • Facebook - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle

© 2018 by Alessandra Pagliuca