RITRATTI CLASSICI
a matita, carboncino ed olio

I ritratti classici comprendono le due tipologie di ritratto più comuni: matita e carboncino su carta, oppure olio su tela. Alessandra lavora da anni come ritrattista, spedendo le proprie opere su commissione in tutto il mondo. Oltre alla realizzazione di ritratti d'autore, che vedono l'impronta personale dell'artista, c'è anche la possibilità di commissionare a distanza un ritratto classico, fedele alla fotografia proposta. Questa scelta è nata per poter permettere a tutti di commissionare un ritratto ed avvicinarsi all'arte, cercando di adottare un listino prezzi più accessibile e nettamente inferiore rispetto al costo delle opere secondo il coefficiente attuale dell'artista nel mercato artistico.

I ritratti possono essere spediti in tutto il mondo con corriere espresso, e gli imballaggi vengono effettuati con cura. E' inoltre possibile seguire il work in progress della realizzazione del ritratto, e vedere il risultato prima che venga spedito, con la facoltà di richiedere eventuali modifiche. 

RITRATTI CLASSICI

Matita / Carboncino

Olio su tela

MATITA / CARBONCINO
> Bianco e nero
> Bianco e nero con inserti a colori

I ritratti a matita e/o carboncino vengono realizzati solitamente mischiando le due tecniche, al fine di creare un maggiore contrasto fra le ombre e le luci.

Il supporto utilizzato per questa tecnica è carta da disegno specifica, con un peso di circa 300g, e con alte percentuali di cotone.

La carta utilizzata può essere bianca, grigia o color crema, in base alla tonalità di partenza della foto e all'effetto che si desidera creare.

E' possibile realizzare il ritratto interamente in bianco e nero oppure con inserti a colori in alcuni dettagli, che vengono eseguiti con matite colorate, acquerello o pastello morbido. 

La dimensione minima per poter realizzare un ritratto a matita/carboncino è il formato A4 (21x29,7cm), e si può arrivare fino ad una dimensione massima di 110x150cm.

 
 
OLIO SU TELA
> Colori
> Bianco e nero
> Bianco e nero con inserti a colori

I ritratti ad olio vengono dipinti interamente a mano, partendo da una tela bianca (in cotone o lino), e seguendo il classico processo di lavorazione a velature.

La tela viene spedita già intelaiata, quindi dotata di supporto rigido in legno e pronta per essere appesa.

I ritratti ad olio possono essere eseguiti in bianco e nero, a colori, oppure in bianco e nero con inserti a colori.

E' possibile ritrarre bambini, uomini e donne, animali, ed eseguire ritratti di famiglia a partire da fotografie diverse (è sufficiente inviare le foto dei diversi componenti del ritratto, e verrà creata un'anteprima di composizione con Photoshop per valutare insieme la disposizione delle figure).

Ogni ritratto, al termine, viene rifinito con una vernice finale protettiva.

La dimensione minima per poter realizzare un ritratto ad olio su tela è il formato 30x40cm (con un soggetto). Non ci sono invece limiti nella grandezza del dipinto.

  • Facebook - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle

© 2018 by Alessandra Pagliuca