• Facebook - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle

© 2018 by Alessandra Pagliuca

 #IoCiSono 

Mi presento: sono Alessandra Pagliuca, una donna, una figlia, una compagna, un'amica e un'artista italiana.

Sto vivendo questo momento, come tutti voi, con angoscia e speranza, a tratti sentendomi parte di una serie tv fantascientifica che fino a ieri restava tale, e che da un momento all'altro ci ha colti all'improvviso, gettandoci nel panico e nella preoccupazione.

Ma questa è storia. Ed io ci sono, come tutti. Siamo distanti, ma uniti, e abbiamo un obiettivo comune.

Come artista sento l'urgenza di raccontare ciò che sta accadendo, attraverso un linguaggio diverso da notiziari e giornali, grazie all'Arte. Sento la voglia di conoscere davvero la realtà, che è diversa per ognuno di noi, di catturare il momento, di scoprire e raccontare la portata di questo periodo storico e delle persone che lo stanno vivendo in prima linea.

La mia esperienza, però, è limitata alla mia realtà. Una realtà di una persona che (per ora, e speriamo anche in futuro) sta bene, osserva le regole e tiene gli occhi aperti, resta costantemente aggiornata e spera che tutto possa andare per il meglio.

Io vorrei conoscere la VOSTRA REALTA'. Conoscerla, e imprimerla. Su una tela, o un foglio da disegno.

La realtà di chi sta combattendo contro il virus, di chi sta tenendo la mano a chi combatte, di chi vive situazioni al limite dell'immaginazione, di chi lo affronta in camice e mascherina.

Vorrei poter essere una portavoce di queste realtà, perchè ci riguardano tutti, e per essere più vicini gli uni agli altri.

Per fare questo ho bisogno della vostra esperienza, tradotta in fotografie e pensieri. 

Ho bisogno che mi raccontate, con sincerità e in modo diretto, ciò che state vivendo, attraverso scatti fotografici, anche fatti col cellulare. Luoghi, persone, situazioni, istanti, frammenti. 

Il mio obiettivo è quello di creare una "raccolta" di dipinti e disegni che possano testimoniare quanto sta accadendo, attraverso le vostre storie, e che possano durare nel tempo.

Se avete interesse a partecipare a questa iniziativa, potete inviarmi le vostre foto e stati d'animo all'indirizzo mail iocisono@alessandrapagliuca.com. Tra gli scatti che arriveranno ne sceglierò alcuni, che acquisterò ai proprietari delle singole foto, e che diventeranno parte della collezione artistica #IoCiSono.

Non serve che siate fotografi o professionisti. Mi interessa soltanto la verità, anche se in "bassa definizione".

Fatelo se avete voglia di raccontarvi, e che io racconti la vostra storia ad altri.

Spero di conoscervi. 

Alessandra Pagliuca